
Martin Palmeri
Martin Palmeri, nato a Buenos Aires nel 1965, è compositore, pianista, direttore di coro e d'orchestra. Ha studiato composizione con Daniel Montes, Marcelo Chevalier, Rodolfo Mederos, Virtú Maragno e Edgar Grana (New York), direzione corale con Antonio Russo e Néstor Zadoff, direzione orchestrale con Mario Benzecry, canto con Amalia Estévez e José Crea e pianoforte con Eduardo Páez e Orlando Trípodi.
Come direttore di coro, Palmeri ha guidato il Coro della Facoltà di Giurisprudenza (UBA), il Coro Polifonico Cittadino di Vicente López, Vocal Sospir, il Colegio Esclavas del Sagrado Corazón de Jesús de Belgrano (Collegio degli Schiavi del Sacro Cuore di Gesù di Belgrano), la Escuela Argentina Modelo (Scuola Argentina Modelo), la Scuola di Musica di Buenos Aires, Vocal del Quartier (Paraná) (gruppo di canto locale di Paraná).
Palmeri ha composto numerosi lavori corali e strumentali e opere liriche, tra cui “Tango del Bicentenario”, eseguito per la prima volta dall'Orchestra Sinfonica del Qatar; “Canto de la lejanía (Canto della distanza)”, eseguito per la prima volta nel 2010 dalla società corale di Buenos Aires; “Oratorio de Navidad (Oratorio di Natale)”, eseguito per la prima volta alla Facoltà di Giurisprudenza dell'UBA (2003); “Mateo”, opera inaugurata al Teatro Roma di Avellaneda, Buenos Aires (1999) e registrata dalla Radio di Stato di Bratislava (Slovacchia); “Fantasía tanguera (Fantasia di tango)”, presentata per la prima volta a San Pietroburgo, Russia (2000); “Presagios (Portenti)”, presentata per la prima volta a Matera, Italia (2001); “Concierto para bandoneón (Concerto per fisarmonica)” nel Teatro Roma di Avellaneda (2004); “Concierto de danzas (Concerto di danza)”, “Negro y negro (Nero e nero)”, “Sobre las cuatro estaciones (Sulle quattro stagioni)”.
Questo lavoro è stato scelto come parte dei workshop per Europa Cantat 2009 (Utrecht, Paesi Bassi), ed è stato eseguito da rinomati direttori, solisti e orchestre in varie città del mondo.
Palmeri ha ricevuto il Primo Premio al Concorso di Arrangiamento Corale organizzato da AAMCANT nel 2011. L'Università Nazionale di Rosario gli ha assegnato il primo premio del Concorso Nazionale di Arrangiamento Corale nel 2010.
Nel 2003 la Fondazione Nazionale per le Arti gli ha conferito il Primo Premio nella categoria Opera Sinfonica del Concorso di Composizione Juan Carlos Paz per il suo lavoro “Concierto de danzas para cello y orquesta (Concerto di danze per violoncello e orchestra)”. Diverse sue composizioni sono state registrate in CD prodotti in Italia, Lettonia e Argentina.
Nell'aprile dello stesso anno, la prima africana di Misatango ha avuto luogo nelle città marocchine di Casablanca e Rabat con la Chorale Polyphonique de Casablanca.
Alla fine di aprile 2017 ha avuto luogo la prima della composizione “Tango Credo”, eseguita alla Avery Fisher Hall del Lincoln Center, un concerto organizzato da DCINY.
Nel settembre 2018 è stato offerto un importante concerto con la Misatango all'Auditorium WDR di Koln, in Germania, sotto la direzione del M.° Mariano Chiacchiarini e Victor Villena al bandoneon.
Il 4 ottobre 2019 ha avuto luogo la prima mondiale del Concerto per pianoforte e orchestra eseguito dal pianista Antonio Formaro presso il CCK di Buenos Aires. Pablo Boggiano era responsabile dell'Orchestra Juan de Dios Filiberto.
Nel novembre 2021, l'opera Cantate Domino è stata presentata in anteprima a Ginevra, in Svizzera. Quest'opera è stata commissionata da Choeur Resonances in occasione del suo 30° anniversario.
Nel 2021 sono stati celebrati i 100 anni della nascita di Astor Piazzolla, per il quale il M.° Palmeri ha composto un'opera intitolata La Pasion segun Astor, per coro e orchestra, che è stata eseguita in prima assoluta a Francoforte nel luglio 2022, in un concerto organizzato dalla casa editrice Goldberg.
Per il 2022 è stato invitato dalla prestigiosa casa editrice tedesca Carus a comporre un brano per coro e orchestra da eseguire in anteprima in occasione del concerto per i 50 anni di questa casa editrice. Quest'opera, intitolata Nisi Dominus, è stata eseguita per la prima volta nella città di Norimberga nell'ambito del Festival ION.
L'8 dicembre ha avuto luogo nella città di Foligno la prima dell'opera “Vera”, su libretto del poeta Francesco Cherubini.
L'opera “Suite de Rio de la Plata” con testo di Alfonsina Storni è stata presentata in anteprima nel maggio 2024 in Ticino, Svizzera. Opera commissionata dal Coro Calliope e dall'Orchestra Sinfonietta.
Dal 6 all'8 giugno 2024 a Francoforte è stata fatta la registrazione video e la prima mondiale di Judische Kantat, basato su vecchie canzoni popolari yiddish e musica originale, commissionato per il 10° anniversario delle Edizioni Goldberg di Francoforte.
La prima del Requiem per coro, solista e orchestra sinfonica nell'opera di Genova “Carlo Felice” è stata eseguita nell'ottobre 2024. È una commissione di Eurindia Edizioni. Tenore solista: Marcelo Alvarez, direzione: Fernando Alvarez.