top of page

Andrea Dionisi

Andrea Dionisi inizia a suonare la batteria all’età di otto anni, entrando in contatto con diverse realtà bandistiche, tra cui il Corpo Bandistico di Riva del Garda. Dopo aver completato gli studi al Conservatorio F.A. Bonporti di Trento sotto la guida di Stefano Pisetta (Bachelor e Master) e al NAM Bovisa di Milano con Maxx Furian, vince una borsa di studio al Berklee College of Music e si trasferisce a Boston nel gennaio 2021. Nel maggio 2024 si laurea con il massimo dei voti e la lode in "Music Performance, Drums" presso la prestigiosa istituzione americana. 

Durante gli anni di studio al Conservatorio, con la band ZeroMantra, vince il “Premio Nazionale delle Arti” dedicato a Claudio Abbado a Pescara (2015) e il “Premio Nazionale delle Arti” dedicato a Pino Daniele a Benevento (2017). Con lo stesso gruppo incide “La distanza di un semitono” (2020), un disco di brani originali di stile pop-cantautorale italiano. 

Dal 2017 al 2021 è stato insegnante di percussioni alla Scuola di Musica C. Eccher di Cles (TN). 

Nel luglio 2023 vince il concorso Music 4 the Next Generation con il quartetto Bellini 4tet e intraprende un tour europeo, esibendosi in jazz club e festival di Berlino, Vienna, Dresda, Brno, Lubiana, Milano, Bologna, Firenze e Roma. Ha partecipato a numerosi eventi internazionali, come il Musica Riva Festival (Italia) negli anni 2021, 2022, 2023 e 2024, collaborando con musicisti provenienti da tutto il mondo. Tra le collaborazioni figurano Roberta Gentile (Incognito, Eros Ramazzotti), l’americana Christelle Pascal (Earth Wind & Fire, Doja Cat). 

Nel 2024, in occasione del 40° anniversario del festival, è stato nominato "Artist in Residence", esibendosi con il Maestro Tiger Okoshi, professore al Berklee College of Music, noto per le sue collaborazioni con artisti di fama internazionale come Pat Metheny e la Buddy Rich Orchestra.

Negli Stati Uniti, Andrea Dionisi si esibisce in una varietà di contesti musicali, come la musica latina, jazz moderno, musica balcanica, R&B e pop/rock. Ha avuto il privilegio di collaborare con musicisti di calibro internazionale come l'arpista venezuelano Eduardo Betancourt, vincitore di Latin Grammy Award, il percussionista brasiliano Marcus Santos, e la violoncellista americana Allison Eldredge.

Andrea Dionisi.jpg
bottom of page